licurgo andrao art photography    
 
   

 

profile | profilo dell'artista tecnique | tecnica e materiali gallery | galleria di immagini contact | contatti

 

  Gustavo Millozzi
M.F.I.A.P. (Maitre de la Federation Internationale de l'Art Photographique)

La fotografia già da tempo è stata accettata dai critici e dagli accademici come arte visiva e la sua evoluzione paragonata a quella delle altre arti.

Anche se giovane ha già sufficiente prospettiva perchè si possa valutare l'importante posto che potrà assumere nella nostra storia.

Contrariamente alle altre arti visive la fotografia è essenzialmente letteraria, è un mezzo espressivo capriccioso che sembra in realtà essere una cosa ed è invece, in effetti un'altra. A differenza della pittura attuale e delle arti plastiche essa possiede numerosi aspetti che la apparentano al linguaggio scritto.

Facendo un parallelo con la letteratura appare subito evidente che delle qualificazioni quale poeta, romanziere, saggista, giornalista, tecnico e storico possono egualmente essere attribuiti ai fotografi.

Ed a Licurgo Andrao - figlio d'arte di altro fotografo che operò nei primi decenni dello scorso secolo in varie città d'Italia - che conosco da tanti anni e del quale ho sempre seguito l'iter nella produzione delle sue opere, invidiando il modo di affrontare con semplicità e serenità la vita, il modo di comunicare apertamente con tutti, anche attraverso le sue immagini - possono certamente essere attribuite molte di queste qualificazioni.

Osservando le sue fotografie, alcune delle quali presenti in queste pagine elettroniche e selezionate dalle migliaia di scatti da lui eseguiti dal 1970 (nel quale iniziò la sua intensa attività fotografica) ad oggi, appare subito evidente - sorvolando sugli indubbi valori tecnici e formali sia della ripresa che della stampa che egli esegue personalmente - che egli non è solamente fotografo, ma anche scrittore, storico, giornalista in quanto le sue opere ci raccontano, ci ricordano, fissano momenti anche importanti dei quali altrimenti non avremmo documentazione.

Dobbiamo anche ringraziare il nostro Autore per non aver ceduto alla tentazione di abbandonare il "bianco e nero" per entrare nellíattuale troppo abusato campo del colore - dove pur ha ottenuto pregevoli risultati - che gli avrebbe consentito di demandare ad altri il compito della stampa evitandogli le lunghe permanenze nella camera oscura. E' stata una scelta pertanto intelligente che ci ha permesso ancor più di apprezzare questo artista che ha tanto dato alla fotografia e che merita avere tutta la nostra considerazione.

Fin dallíinizio ho incoraggiato e seguito con interesse Licurgo Andrao e non ho riserve per affermare che egli è rimasto fedele al suo modo di rappresentare i soggetti che stimolano la sua attenzione ( prevalentemente l'uomo in tutte le sue accezioni), alle numerose immagini, il più delle volte appunto singole, che egli ama riprendere svelandoci punti poco conosciuti, ma non per questo meno interessanti, della nostra città - divenuta ormai per lui, di nascita mantovano, sua di adozione - riuscendo a penetrare nella personalità della gente che incontra e nella realtà dei luoghi che visita per restituirci quindi delle opere che, pur ricercate nella forma e con una notevole correttezza tecnica sono colme di significato e di una genuinità e freschezza non comuni.

Uomini e donne, vecchi e bambini vengono infatti da lui rappresentati, rispettando sempre la loro personalitò, con chiara esposizione, adeguata ambientazione ed in curata composizione sì da far risaltare - ma non violentare o quanto meno accentuare - le rispettive caratteristiche, come pure nel paesaggio è sempre coerente nel suo modo di vedere fissandolo, già in ripresa - con cura dell'inquadratura - nei giusti rapporti di luci e masse, quali esistono nella realtà, che poi trasferisce nelle sue stampe con gli appropriati toni e contrasti.

Licurgo Andrao ha sempre considerato con modestia i suoi lavori e ben raramente - ma bisognerebbe offrigli più spesso tale possibilità - li espone al pubblico: lo ringraziamo così per averci dato l'opportunità di ritrovarlo in queste pagine.

Ci auguriamo così di aver l'opportunità di ammirare una sua più vasta personale che, ne siamo sicuri, non potrà che essere apprezzata da chi comprende come la Fotografia oltre che documento e linguaggio universale, sia veramente una forma d'Arte.

 

Siri Ardas Singh
(from Spiritual Search International)

It doesn’t happen very often to be impressed so deeply by images like those shot by Mr. Andrao. Here the intuition for the instant and the aesthetic taste convey to the viewer a sense of spirituality in life and inner beauty in all their manifestations. His work is expression of simplicity and purity through the acute observation of nature, elaborated by his magic, timeless touch.

 

Nadia Decima
Pittrice

L'obbiettivo, attento, di Licurgo Andrao coglie immagini inedite di varie tematiche, le inquadra con sintesi, con sapiente abilità e le elabora giocando con líinfinita gamma del bianco e nero. Crea, così, atmosfere che esprimono la sua sensibilità interiore, fatta di realtà e di poesia.

 

 
 
mailto: licurgo@andrao.com